Manutenzioni preventive programmate

Il core business aziendale della BG Carrelli s.r.l. è rappresentato dalla manutenzione preventiva programmata che ha lo scopo di adempiere a tutte le prescrizioni delle normative vigenti (testo unico sulla sicurezza D.LGS. 81/2008) in materia di sicurezza e prevenzione, garantendo il massimo livello di affidabilità e di efficienza dei carrelli.

La BG Carrelli s.r.l. in accordo con le esigenze dei propri clienti propone contratti di manutenzione programmata, definendo e rispettando le scadenze degli interventi programmati al fine di prevenire sia il rischio di incidenti, sia i fermi macchina.

Per garantire un corretto sviluppo del piano di manutenzione la BG Carrelli s.r.l. elaborerà, in collaborazione con la Committente, il planning annuale degli interventi.

E’ fatto obbligo al datore di lavoro di effettuare la manutenzione e gli eventuali interventi di adeguamento necessari per conservare il carrello nelle condizioni di efficienza e di rispondenza alle disposizioni legislative in materia di tutela della sicurezza; tali interventi devono essere eseguiti solo da personale autorizzato.

I carrelli elevatori e le relative attrezzature devono essere sottoposti a verifica periodica al fine di individuare danni dovuti all’invecchiamento, all’usura, alla corrosione e ad altri danni che possono essere causati da un esercizio continuativo o da effetti esterni con lo scopo di valutarne lo stato di conservazione ed efficienza.

Nello specifico le verifiche periodiche servono per garantirne la funzionalità ai fini della sicurezza riguardanti:
- Controllo periodico (allegato VI, 3.1.2. D. Lgs. 81/2008)
- I dispositivi di sicurezza
- Manutenzione ordinaria (come previsto dal libretto uso e manutenzione)

I tecnici esperti della BG Carrelli s.r.l. effettueranno i controlli e gli esiti delle verifiche verranno annotati in un opportuno registro da esibire alle autorità di controllo competenti, in caso d’ispezione (art. 71, lettera b D.Lgs 81/2008).

Nel caso di eventuali criticità delle macchine e lavori extra da effettuare, la BG Carrelli s.r.l. vi fornirà una preventivazione dettagliata e si procederà solo dopo vostra autorizzazione scritta.